Pubblicato il

Ludoteca,cos’è e com é organnizzata

Spread the love

 

Voglio parlarvi di uno de nostri modi di passare il tempo in inverno :frequentare la Ludoteca!

Frequentiamo da 2 anni la ludoteca della nostra città,ogni Giovedì e Lunedì pomeriggio.

bty

Cos’è la Ludoteca?

Come dice la parola stessa la ludoteca, è un centro dove i bambini possono giocare insieme,condividere migliaia di giocattoli,frequentare le attività proposte dalle maestre e imparare a stare insieme a bambini della stessa età.

Come lavora la Ludoteca?

La ludoteca,organizza le giornate in base alle fasce di età

  • 0-4 anni
  • 5-7 anni
  • 8-11 anni

in base ad ogni fascia di età organizzano le varie stanze per il gioco, le attività ludiche e i lavoretti creativi da svolgere.

Vengono organizzate gite,come nel mio articolo passato,Gita al Museo Muba   http://mammafulltime.com/2018/02/04/milanola-nostra-…-museo-del-gioco/,teatrini,e varie cosette interessanti sia per i grandi che per i piccini.

 

Attività ludiche
Gioco il ludoteca

 

Per la prima fascia di età i genitori devono essere presenti durante i giochi.

Si organizzano presso la ludoteca varie feste in base alle cadenze del calendario es :Natale,Carnevale,Pasqua ecc

Per noi mamme è come “un ancora di salvezza” per far sfogare i piccini,che quando entrano nel portone della Ludo,faccie come se entrassero in paradiso!

Loro si divertono e noi ci rilassiamo!

La Ludoteca ha vari punti positivi,molti bambini che faticano ad inserirsi alla scuola materna,vengono spesso indirizzati in questo posto,proprio per imparare a convivere con i coetanei senza paura.

Ho avuto molte “prove” di bimbi che piangevano andando all’asilo,frequentando la ludoteca pian piano hanno superato questo gradino per loro immenso.

Come si presenta la Nostra Ludoteca?

La nostra Ludoteca, è un grosso caseggiato antico, adiacente alla scuola materna,quando si entra sembra di essere all’interno di una favola,tutto colorato,musica soft,libri variopinti ovunque e cartelloni disegnati dai bimbi,è molto bello ed accogliente anche per i grandi!

A metà pomeriggio offrono sempre una merenda ai bimbi

C’è una regola super tassativa però:Bisogna togliersi le scarpe!L’igiene in questo ambiente è molto importante in quanto ci sono bambini molto piccoli o che gattonano e mettono le manine in bocca.

Quindi se vivete in città come noi,e non sapete come scatenare le belve,questo posto fà per voi.

La Ludoteca!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *